Lunedì 21 Gennaio 2013

Heineken cup – Schiaffi a Leinster e Tolosa, Treviso buona la sesta

Finisce la fase a gironi e il lotto delle pretendenti alla vittoria finale non contiene a sorpresa i campioni in carica di Leinster che non potranno difendere la coppa nella finale dell'Aviva Stadium e i quattro volte campioni di Tolosa: ce la fanno invece Munster, Montpellier, Leicester e Saracens.

CHI HA FORZATO IL MIO FORZIERE? – La notizia è di quelle che scottano nel mondo ovale, per la prima volta da 4 anni a questa parte a Maggio l'Heineken cup non andrà in vacanza né a Dublino né a Tolosa, infatti, le due squadre che avevano dominato la competizione nello scorso lustro non fanno parte dei quarti di finale. I campioni in carica irlandesi fanno proprio di tutto per raggiungere la fase successiva, ma nonostante la vittoria con bonus su Exeter per 20-29 sono la terza migliore seconda e sono fuori. Altro discorso per i rossoneri francesi che sarebbero padroni del loro destino solo nel caso di una vittoria a Leicester contro i Tigers in quello che dovrebbe essere per blasone e motivazioni in campo lo scontro di giornata. La partita per la verità è bruttina con le due squadre bloccate dalla neve e dalla tensione, le Tigri si affidano al piede di Flood per andare oltre al break e portarsi sul 9-0 all'intervallo, dopo il riposo sono però i francesi a marcare con la meta di Huget. A questo punto ci si aspetta che l'inerzia della partita svolti con gli ospiti a rifarsi sotto, ma Beauxis e Mcallister sbagliano tutto lo sbagliabile al piede e, malgrado il giallo a Flood con conseguente inferiorità numerica per i padroni di casa, la partita termina 9-5.

L'ULTIMO CHIUDA LA PORTA – Chi invece ce la fa è Saracens che si libera agilmente della pratica Edinburgo grazie al solito Farrell e alle mete di Ashton, Stevens, Hodgson e Wyles per un rotondo 40-7 che significa oltre al primato nel girone anche il vantaggio del campo nel primo turno. Altra squadra che può ancora sperare di raggiungere la finale di Dublino è il Munster che seppure abbia davanti lo scoglio Racing riesce ad avere la meglio per 29-6 con Zebo autentico mattatore, autore di tre mete. Ultima squadra che stacca il pass è il Montpellier che riesce nell'impresa di battere il già qualificato Tolone per 23-3 con Paillaugue assolutamente perfetto dalla piazzola e autore di 18 punti. Lo scenario dei quarti vede le sfide tra: Harlequins-Munster, Clermont-Montpellier, Toulon-Leicester e Saracens-Ulster; in Amlin vanno Leinster, Tolosa e Viarritz.

QUALCOSA DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE – Buone notizie anche per le squadre italiane con la prima vittoria nella competizione per Treviso. I veneti riescono ad avere la meglio dei gallesi Ospreys grazie ad un finale gagliardo con la meta di Zanni che accorcia il divario riaccendendo le speranze e poi la finale marcatura di Pratichetti a tempo praticamente scaduto propiziata da un buco centrale del sempre più convincente Minto che si sta facendo notare sia per una maggiore confidenza in rimessa laterale sia per un accresciuta abilità nel trattamento di palla da ball carrier. Ancora peccato per le Zebre che nella partita di Venerdì contro il Connnacht si fanno raggiungere nel finale da Parks, autore di un drop e di un piazzato negli ultimi dieci minuti, che costringono la franchigia bianconera a tornare dall'Irlanda con l'ennesima sconfitta 25-20.

Roberto Bolzoni - 4rugby.it