Venerdì 02 Dicembre 2011

Pro 12 - Spicca Ospreys-Munster

Il decimo turno di Pro 12 offre spunti interssanti. Nell'inusuale poker di partite del venerdì, oltre alle partite di Aironi e Benetton, spicca Leinster-Cardiff Blues. Il sabato sarà interamente dedicato dal big match tra Ospreys e Munster, chiusura domenica con Newport-Glasgow Warriors.

NOW OR NEVER - Il decimo turno di Rabodirect Pro 12 offre alle due italiane possibilità di pronto riscatto dopo il deludente ultimo turno. Gli Aironi, alla seconda trasferta consecutiva, volano a Murrayfield per affrontare Edinburgh che, dopo la sorprendente vittoria di Monigo contro Treviso, è stata riportata coi piedi per terra dal Munster ed occupa stabilmente la terz'ultima piazza in classifica. La franchigia italiana avrebbe dunque, sulla carta, l'occasione per muovere la classifica, cosa che non accade dall' 8 ottobre grazie al bonus offensivo ottenuto contro Cardiff. Per i lombardo-emiliani è tempo di interrompere un digiuno che dura da troppo, farlo in trasferta darebbe una carica in più ad un ambiente depresso da ormai quasi due mesi. Ora o mai più. E' con lo stesso spirito che Treviso deve affrontare la trasferta di Galway, perdere sulla costa atlantica dell'isola di Smeraldo significherebbe tornare nel pantano della bassa classifica. Dopo aver stupito in avvio di stagione, pareggiato con gli Ospreys e battagliato alla pari con Leinster, salvo i primi dieci minuti di pura follia difensiva, tornare in patria a mani vuote dopo aver affrontato la meno nobile delle province Irish sarebbe un segnale poco positivo per i tifosi della Marca. Franco Smith ha però deciso di dar spazio a tutti i giocatori meno utilizzati sin qui, vedremo se sapranno cogliere l'occasione per mettersi in difficoltà il proprio tecnico quando verrà il momento di sedersi alla scrivania e fare la formazione per la terza di Heineken Cup.

Vai alle formazioni di Edinburgh-Aironi

Vai alle formazioni di Connacht-Benetton Treviso

BIG MATCH - Il decimo weekend celtico propone il big match tra Ospreys e Munster con kick-off sabato alle 19.30. I gallesi lo scorso 8 ottobre hanno espugnato Fort Thomond e ripetendosi tra le mura amiche del Liberty Stadium getterebbero le basi per una solida permanenza in testa alla classifica. Da parte irlandese c'è invece la ghiotta opportunità di scavalcare i Falchetti che, come tutte le altre squadre gallesi, saranno privi dei propri nazionali, impegnati al Millennium nel test contro i Wallabies. Soli due punti separano infatti le due squadre e, tra di esse, c'è Leinster che già stasera potrebbe mettere pressione scattando in testa alla graduatoria. Sexton e compagni sono infatti impegnati in casa contro i Cardiff Blues, per i quali, in termini di formazione iniziale, vale lo stesso discorso fatto per i cugini di Swansea.

LE ALTRE - I Glasgow Warriors, quarta foza del campionato, chiuderanno la giornata domenica (ore 17.30) a Newport contro i modesti Dragons mentre Ulster, sconfitta nello scorso turno proprio dai guerrieri scozzesi, ospita stasera gli Scarlets che sono imbattuti da quattro turni oltre che desiderosi di agguantare una posizione in zona playoff.  

Vai allo speciale Rabodirect Pro 12

Redazione 4rugby

© RIPRODUZIONE RISERVATA