Venerdì 25 Novembre 2011

Pro 12 - Benetton sfida Leinster

Dopo la batosta subita dagli Aironi a Cardiff, tocca al Benetton Treviso tenere alto l'onore italiano nel Rabodirect Pro 12. Compito tutt'altro che facile dato che a Monigo si presenteranno i campioni d'Europa del Leinster che, seppur privi di Johnny Sexton e Isa Nacewa, scenderanno nella Marca per fare bottino pieno.

LEINSTER PER LA SESTA - I campioni d'Europa in carica scenderanno in campo a Monigo per centrare il sesto successo consecutivo nel Pro 12. Dopo l'inizio di stagione balbettante, i Dubliners si sono ripresi alla grande e si sono portati al vertice della Lega Celtica grazie alle cinque vittorie in serie contro Scarlets, Aironi, Connacht, Edinburgh e Munster. Proprio la vittoria sulla Red Army nell'ultimo turno ha consentito a Sexton e compagni di agganciare gli Ospreys che restano però primi grazie alla migliore differenza punti. Il percorso positivo è poi continuato in Heineken Cup dove gli uomini di Schmidt comandano la pool 3 dopo il 16-16 di Montpellier ed il netto 38-13 inflitto agli scozzesi di Glasgow. A Treviso mancheranno però i due calciatori designati: Sexton e Nacewa saranno infatti a riposo. Pessima notizia per gli spettatori di Raisport che non potranno quindi ammirare il delfino di O'Gara durante la diretta in chiaro (Raisport 2, ore 14.50). Il numero 10 sarà dunque affidato a Ian Madigan che nei pochi spazi avuti si è ritagliato il ruolo di metaman di Leinster. Tre mete in sette presenze nel Pro 12 per il mediano classe '89 che, probabilmente, sarà affiancato alla piazzola dal rientrante Fergus Mc Fadden. Turno di riposo anche per Sean O' Brien, Rob Kearney e Leo Cullen mentre Jamie Heaslip, tra i migliori n.8 al mondo (se non il migliore), siederà in panchina. Dopo le fatiche della prima parte di stagione, Schmidt pare aver deciso di far tirare un po' il fiato ai suoi ma potrebbe aver scelto l'occasione sbagliata. Il Comunale di Monigo è infatti un fortino quasi inespugnabile e proprio Leinster vi cadde a sorpresa nella scorsa stagione. Il 18 settembre 2010 terminò infatti 29-13 per i veneti che mandarono in meta Mc Lean e Brendan Williams.

LEONI RUGGENTI - I due austral-italiani saranno in campo anche domani e potrebbero ripetersi. I Leoni hanno infatti sfiorato l'impresa contro gli Ospreys nello scorso turno di Heineken Cup ed è quindi rimasta la voglia di addentare una grossa preda. L'occasione fornita dal Leinster è ghiotta e difatti nella formazione annunciata da Franco Smith non ci sono sorprese. In prima linea confermatissimo Rizzo che, dopo la prova maiuscola dello scorso weekend, sarà affiancato ancora da Enrico Ceccato e Cittadini. In seconda linea, con capitan Pavanello, ci sarà Bernabò per Van Zyl e dietro di loro la terza linea azzurra composta da Derbyshire, Zanni e Barbieri. Tra i trequarti tutti confermati ad eccezione di Nitoglia, uscito malconcio dallo scontro con gli Ospreys e sostituito dal già citato Mc Lean. In mediana rivedremo dunque Botes-Burton, con il primo ignorato dal nuovo CT Brunel che gli ha preferito Gori e Semenzato, sue riserve a Treviso, per il primo raduno azzurro del 26 novembre a Parma. Grande fiducia in casa biancoverde che dopo l'agrodolce match contro gli Ospreys cercheranno di ripetere l'impresa dello scorso anno. Questi i XV scelti dai due tecnici che scenderanno in campo agli ordini del signor Clancy:

Benetton Treviso: 15 Luke McLean; 14 Benjamin De Jager, 13 Tommaso Benvenuti, 12 Alberto Sgarbi, 11 Brendan Williams; 10 Kristopher Burton, 9 Tobias Botes; 8 Robert Barbieri, 7 Alessandro Zanni, 6 Paul Derbyshire; 5 Valerio Bernabò, 4 Antonio Pavanello (cap); 3 Lorenzo Cittadini, 2 Enrico Ceccato, 1 Michele Rizzo. A disposizione: 16 Franco Sbaraglini, 17 Matteo Muccignat, 18 Ignacio Fernandez Rouyet, 19 Benjamin Vermaak, 20 Manoa Vosawai, 21 Francesco Minto, 22 Fabio Semenzato, 23 Alberto Di Bernardo.

Leinster: 15 Luke Fitzgerald; 14 Fergus McFadden, 13 Eoin O’Malley, 12 Gordon D’Arcy, 11 Fionn Carr; 10 Ian Madigan, 9 Eoin Reddan; 1 Cian Healy, 2 Sean Cronin, 3 Jamie Hagan; 4 Damian Browne, 5 Devin Toner; 6 Rhys Ruddock, 7 Shane Jennings (cap), 8 Leo Auva’a. A disposizione: 16 Aaron Dundon, 17 Jack McGrath, 18 Nathan White, 19 Kevin McLaughlin, 20 Jamie Heaslip, 21 Isaac Boss, 22 Noel Reid, 23 Brendan Macken.

Vai allo speciale Rabodirect Pro 12

Marco Previtali - Redazione 4rugby

© RIPRODUZIONE RISERVATA