Mercoledì 23 Novembre 2011

Pro 12 - Cardiff attende gli Aironi e la diretta Rai

Turno proibitivo per le due italiane impegnate nel Pro 12. Nell’anticipo del giovedì sera, gli Aironi volano a Cardiff contro i Blues. La partita sarà la prima di sempre trasmessa in chiaro in Italia. Raisport fornirà infatti tutte le partite, casalinghe e non, delle due compagini di casa nostra. Anche la partita di Treviso, sabato alle 15, sarà dunque visibile in chiaro sui canali della tv pubblica.

MOMENTO STORICO – Le ore 20.30 del 24 novembre rappresenteranno, nel loro piccolo, un momento storico per la tv italiana e,soprattutto, per il movimento rugbistico dello Stivale. Per la prima volta una partita della Celtic League che fu verrà trasmessa gratuitamente ed entrerà nelle case di tutti gli italiani dalle frequenze di Raisport 2. Dopo un’estate di trattative, si è dunque finalmente chiusa la telenovela relativa ai diritti tv del Rabodirect Pro 12. La Rai trasmetterà (e produrrà) tutte le partite di Aironi e Benetton Treviso, aprendo così una finestra importante sullo sport ovale che, tolto il Campionato Eccellenza, viaggia esclusivamente sui canali a pagamento.

BLUES DIMEZZATI – Come detto, la prima partita trasmessa e prima del nono turno vedrà i Cardiff Blues ospitare gli Aironi. Momenti di forma diametralmente opposti per le due squadre con i Gallesi in striscia positiva da quattro partite, due di campionato e due di Heineken Cup, e al quinti posto in classifica con una partita disputata in meno rispetto alle squadre che li precedono. I britannici però dovranno necessariamente mandare in campo una formazione ampiamente rimaneggiata per via degli otto giocatori prestati alla Nazionale che il 3 dicembre scenderà in campo contro i Wallabies. Non saranno dunque della partita Sam Warburton, Leigh Halfpenny ,Jamie Roberts, Alex Cuthbert, Lloyd Williams, Gethin Jenkins, Scott Andrews,Bradley Davies oltre agli infortunati Gavin Henson, Martyn Williams, Xavier Rush e Deiniol Jones. Assenze pesanti che hanno costretto il tecnico Gareth Baber ad una formazione quasi obbligata: 15 Chris Czekaj 14 Richard Mustoe 13 Gavin Evans 12 Dafydd Hewitt 11 Tom James 10 Dan Parks 9 Richie Rees 8 Maama Molitika 7 Josh Navidi 6 Michael Paterson 5 Paul Tito (C) 4 Cory Hill 3 Taufaao Filise 2 T Rhys Thomas 1 John Yapp. A disposizione 16 Marc Breeze 17 Nathan Trevett 18 Sam Hobbs 19 Macauley Cook 20 Ellis Jenkins 21 Lewis Jones 22 Ceri Sweeney 23 Casey Laulala.

AIRONI INEDITI – Se Atene piange, Sparta non ride. Gli Aironi voleranno infatti a Cardiff privi del proprio capitano Bortolami che sarà impegnato nel prestigioso test match dei Barbarians contro l’Australia. I gradi di “leading by example” verranno indossati da Quintin Geldenhuys, non nuovo però a questo ruolo. Il posto vuoto in seconda linea verrà riempito da George Biagi, al rientro da titolare dopo quattro gare viste dalla panchina o dalla tribuna. Problemi anche in prima linea dove Aguero si è infortunato, al suo posto verrà schierato Alberto De Marchi con Totò Perugini in panchina come backup. Il pilone beneventano non ha potuto così rispondere alla chiamata dei Barbarians e si accomoderà dunque ai bordi del terreno del Cardiff City Stadium. Sempre assente il metaman Nick Williams che dovrà operarsi ad una spalla. Rispetto alla gara disastrosa di Clermont, tra i trequarti Orquera e Keats verranno sostituiti da Olivier e Tebaldi mentre Gilberto Pavan soffia il posto a Quartaroli. Questo il XV scelto da Rowland Phillips: 15 Ruggero Trevisan; 14 Giulio Toniolatti, 13 Sinoti Sinoti, 12 Gilberto Pavan, 11 Giovanbattista Venditti; 10 Naas Olivier, 9 Tito Tebaldi; 8 Josh Sole, 7 Filippo Ferrarini, 6 Nicola Cattina; 5 George Biagi, 4 Quintin Geldenhuys (cap); 3 Fabio Staibano, 2 Tommaso D’Apice, 1 Alberto De Marchi. A disposizione: 16 Fabio Ongaro, 17 Salvatore Perugini, 18 Lorenzo Romano, 19 Joshua Furno, 20 Frans Viljoen, 21 Tyson Keats, 22 Roberto Quartaroli, 23 Matteo Pratichetti.

PRECEDENTI INFELICI – I precedenti tra le due formazioni sono tutti a favore dei britannici che hanno prevalso in tutti i tre incontri precedenti: nella scorsa stagione 20-3 a Viadana e 24-13 a Cardiff, lo scorso 8 ottobre 37-26 a Viadana in un match pazzo caratterizzato da quattro mete per parte. Vedremo se la diretta Rai sarà uno stimolo per aiutare la franchigia lombardo-emiliana a sfatare il tabù e a centrare la seconda vittoria stagionale.

Vai allo speciale Rabodirect Pro 12

Marco Previtali - 4rugby.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA