Mercoledì 09 Novembre 2011

Challenge Cup – Iniziano i tranquilli weekend di paura per il rugby italiano

Scatta domani sera l’avventura delle italiane nell’Europa “meno nobile” con la sfida impossibile del Petrarca al Toulon di Jonny Wilkinson. Si prosegue poi sabato con Cavalieri Prato-Newport Dragons e Rovigo-Bayonne. La chiusura domenica con l’unico scontro con un minimo barlume di speranza, i Crociati fanno infatti visita ai Bucarest Wolves ma gli emiliani non hanno brillato nell’avvio di stagione e i rumeni sono praticamente una nazionale B, sfida tutta da decifrare. Su 4rugby troverete come sempre risultati e classifiche al termine delle gare, oltre ai tabellini delle squadre italiane.

OPENING MATCH – Toulon-Padova è a tutti gli effetti l’opening match della Challenge Cup numero sedici. Kick-off alle 20.30 di domani allo stadio Rajon di Bourgoin, dove la partita è stata spostata a causa del maltempo che sta flagellando la regione del Var. Nubi dense in cielo e nubi dense in vista anche per i petrarchini che affronteranno la quarta forza del campionato francese. Vengono un po’ in mente gli alpini mandati al fronte con le scarpe di cartone e le armi della guerra precedente, e la tristezza è tanta perché stiamo pur sempre parlando della squadra campione d’Italia, ma il livello del nostro massimo campionato è quello che è. Oggettivamente il divario tra le due compagini è incolmabile, la classica onorevole sconfitta sarebbe una consolazione. Nell’altro match valido per la Pool 2 si affronteranno invece Newcastle Falcons e Lyon OU, drop d’invio sabato alle ore 16.

CAVALIERI VS DRAGONI – Come nella più scontata delle novelle fantasy, sabato alle 14.30, i Cavalieri di Prato cercheranno di sconfiggere i Dragoni di Newport. I gallesi non navigano nell’oro in questo avvio di stagione e lontano dal Rodney Parade non hanno mai fatto risultato. I Cavalieri sono invece in gran forma e comandano l’Eccellenza con cinque vittorie in altrettanti incontri. Superfluo paragonare il livello delle due competizioni, in Italia non ci sono di certo Ospreys, Munster e Leinster, ma i toscani potrebbero replicare l’exploit dello scorso anno quando all’esordio europeo sorpresero il Connacht 23-21. Quella fu la prima ed unica stazione gioiosa di una via crucis costellata da una serie di batoste memorabili., ultima delle quali il match di ritorno a Galway che finì 83-7. L’altro match della pool 4 vede, venerdì sera alle 19, i catalani del Perpignan ospitare gli Exeter Chiefs.

BAYONNE AL BATTAGLINI – Mezz’ora dopo il Prato, scenderà il campo Rovigo che attende il Bayonne al Battaglini per un match che si annuncia durissimo. Tra le fila basche potrebbero esserci infatti gli esordi stagionali per il mediano gallese Mike Phillips, protagonista alla Coppa del Mondo, e Joe Rokocoko, sbarcato da poco nel Top 14. I due forti giocatori si aggiungono a quel Neemia Tialata che vanta 43 caps con gli All Blacks ma, anche se i tre non dovessero scendere in campo, l’impegno resta comunque proibitivo per i rosso-blu. L’altra partita della pool 3 vede i London Wasps far visita al Bordeaux Bègles.

ANDIAMO A BUCAREST – I Crociati Parma chiuderanno il primo weekend con la trasferta a Bucarest. L’Arcul de Triumf sarà il teatro della prima uscita dei Bucarest Wolves, sorta di franchigia che raccoglie i migliori giocatori rumeni non ancora finiti nell’orbita dei maggiori campionati europei. Gli uomini di Mazzariol avranno quindi l’occasione per rifarsi del 20-15 subito nella passata edizione, quando i rumeni si chiamavano ancora Oaks, e probabilmente avranno l’ultima chance per cancellare il probabile zero alla voce “vittorie italiane nel weekend europeo”. Nel girone dei parmensi, lo Stade Français di Parisse farà visita, giovedì alle 20.45, ai Worcester Warriors.

POOL 5 – A completare il programma del primo weekend ci sono poi i due match della Pool 5, con gli spagnoli del Club Rugby La Vila che attendono Agen sabato alle 16 ed i Sale Sharks che varcheranno la Manica per far visita al Brive.

Vai allo speciale Amlin Challenge Cup

Redazione 4rugby

© RIPRODUZIONE RISERVATA