Lunedì 21 Ottobre 2013

Heineken Cup - Il punto dopo la seconda giornata

E' andato in archivio nel week-end la seconda giornata dell'Heineken Cup, diamo un sguardo quanto accaduto nei vari gironi.

POOL 1 - Due vittorie su due per Leinster: la squadra irlandese ha infatti regolato, nell'ultimo turno i Campioni di Francia del Castres per 19-7 e si sono portati in testa alla pool con otto punti. Seguono a ruota i Saints, che contro gli Ospreys ottengono la vittoria battendo i gallesi per 27-16 e salendo a cinque punti. Nel prossimo turno si affronteranno le prime due e le ultime due della pool, con gli Ospreys (pressoché fuori dai giochi dopo due sconfitte in altrettante partite) che fanno visita ai francesi, mentre i Saints aspettano Leinster. Due partite che potrebbero già segnare irrimediabilmente destini di questo primo girone.

POOL 2 - Situazione magmatica in questo girone, dove tutte e quattro le squadre contano una vittoria e una sconfitta. A proiettare in testa Exeter (pari punti con Tolone) è quindi il doppio punto di bonus conquistato nei due match. Ma, come detto, ancora tutto può succedere in questo girone. Nell'ultima giornata vittorie per Cardiff Blues (19-15 contro Tolone) e per i Warriors di Glasgow, bravi a superare i Chiefs di Exeter per 20-16. Prossima giornata che vede lo scontrassimo anglo-francese e il derby celtico fra i gallesi e gli scozzesi.

POOL 3 - E' il girone delle Zebre, che purtroppo cadono fragorosamente al cospetto della più abbordabile fra le franchigie irlandesi, quella di Connacht. Punteggio severo, 33-6 per i ragazzi da Galway, rimediato perlopiù davanti al proprio pubblico. Combattutissima invece la partita fra Saracens e Tolosa, con i francesi bravi ad espugnare il fortino saraceno per 17-16. E così lo Stade Toulosain si invola in testa alla pool, lasciando a quattro punti Saracens e Connacht. Mestamente ultime le Zebre, che alla ripresa ospiteranno fra le loro mura gli inglesi.

POOL 4 - Scarlets e Racing Metro in testa con 6 punti, Clermont in scia a 5 e ultimi gli Harlequins con soli 2 punti. Così recita la classifica di questo girone, la classica iron pool. Ogni partita uno scontro fra titani. Nell'ultima giornata, pareggio a Llanelli fra i padroni di casa degli Scarlets e i francesi del Racing Metro. Ne approfitta Clermont, che regola i Quins 23-16, arrivando così al meglio all'appuntamento del 7 dicembre prossimo per la sfida contro gli Scarlets al Marcel Michelin.

POOL 5 - Anche qui le notizie per l'Italia ovale non sono le migliori. Treviso viene infatti asfaltato dai Leicester Tiger per 34-3 ed è sempre più ultimo in fondo alla classica della pool. Bene anche Ulster, che espugna lo stadio di Montpellier e torna in Irlanda con quattro punti importanti che li proietta in testa alla classifica. Dietro di loro inseguono Tigers (6 pts) e Montpellier, mentre Treviso è ancora a zero punti.

POOL 6 - Altro girone molto ma molto equilibrato perché fra la prima (Perpignan, 6 punti) e l'ultima (Gloucester, 4 punti) ci sono solo due punti. In mezzo Munster ed Edimburgo a quota rispettivamente 5 e 4 punti. Una vittoria e uno sconfitta per ogni squadra quindi in queste due prime partite: nell'ultima giornata, segno più per Muntser e Perpignano, che battono rispettivamente Gloucester (26-10) e Edimburgo (31-14). Nella prossima partita, trasferta al Thomond Park per i catalani, mentre Edimburgo ospita nella sua Murrayfield gli inglesi di Gloucester.

Alessandro Gennari - 4rugby.it