Venerdì 24 Maggio 2013

Eccellenza - Prato e Mogliano per fare la storia

Finale inedita per il Campionato Eccellenza tra Prato e Mogliano che potranno iscrivere per la prima volta il proprio nome nell'albo d'oro del massimo campionato italiano. Fischio d'inizio alle 16.40.

Un epilogo inatteso, la finale che non ti aspetti. Domani a Prato, allo stadio 'Enrico Chersoni', si assegna lo scudetto numero 83 della storia del rugby italiano. A sfidarsi gli Estra I Cavalieri, padroni di casa in virtù della miglior classifica in regular season, ed il Marchiol Mogliano alla prima finalissima della propria storia. L’incontro sarà trasmesso in diretta da Rai Sport 2 a partire dalle 16.30, con calcio d’inizio alle 16.40.
La finale scudetto andrà in onda anche in streaming web sul portale raisport.rai.it, mentre sul sito internet federale www.federugby.it sarà disponibile la diretta testuale. Per la prima volta, una Finale del massimo campionato potrà essere seguita anche da tutti i followers del rugby italiano: sull’account Twitter di FIR, @Federugby, gli aggiornamenti dal “Chersoni” saranno costanti. Gli hashtag ufficiali sono #FinaleEccellenza e #PravMog.
Per i Cavalieri, dopo aver liquidato la pratica Calvisano, si tratta della seconda finale scudetto consecutiva dopo il ko di 12 mesi fa proprio contro i bresciani. “Affrontiamo una squadra fortissima- ha detto il coach dei toscani Filippo Frati- Nel girone di ritorno Mogliano ha praticamente perso solo la prima partita a Viadana - l'ultima a Padova non fa testo - conquistando 40 dei 71 punti finali e ci ha battuto non più tardi di un mese fa”. Parlare di finale a sorpresa sarebbe riduttivo per le due squadre che, ad avviso di molti, hanno proposto il miglior gioco dell'Eccellenza, inoltre “Mogliano ha fatto una campagna acquisti sontuosa” continua Frati “ Repetto, Galon, Pavanello, Steyn, Barbini, Rodriguez, Nathan che si sono aggiunti ai confermati, Ravalle, Candiago, Lucchese, Ceccato e Fadalti, ne fanno una squadra di grande spessore, rinforzata rispetto all'anno scorso quando raggiunsero la semifinale. Sarà quindi una partita aperta ad ogni risultato che ovviamente giocheremo per vincere e rimanere imbattuti a casa nostra”. Ultima partita alla guida del Mogliano, invece, per coach Umberto Casellato che fa il punto della situazione: "Finale, mai come questa volta è la parola più appropriata, dopo 2 anni e mezzo a Mogliano riesco a lasciare nei migliori dei modi e come avrei voluto nei miei sogni più strani e affascinanti. La partita è sicuramente per noi difficilissima, per il fattore campo, per la forza degli avversari, per le condizioni meteo, per la statistica (mai vinto a Prato), però abbiamo sempre un lumicino di speranza; siamo consapevoli che Prato non commetterà gli stessi errori del Viadana, ma con tutta serenità andremo come sempre ad affrontare l’avversario a viso aperto e con una precisa tattica di gioco, vedremo poi se si rivelerà vincente o meno. Lo ripeto ancora, nello Sport bisogna saper perdere, come vincere, alla stessa maniera; c’è anche un avversario che a volte merita più di te. Con Prato, in questo campo all'andata, abbiamo preso una lezione di rugby, al ritorno loro avevano schierato tutte le seconde scelte e ancora abbiamo faticato a vincere; quindi il valore di questa squadra non lo scopriamo adesso. Tecnicamente cercheremo di imporci nelle fasi statiche e di fare il nostro gioco, contro Viadana è stato molto difficile farlo perché loro non amano alzare il ritmo e incentrano il proprio gioco sulla forza del Pack. Questa tecnicamente e tatticamente sarà un‘altra partita. Colgo l’occasione per fare i complimenti ai miei colleghi Frati e De Rossi che hanno dimostrato grande professionalità nel tenere unità la squadra. Sulla terna arbitrale penso sia il meglio che potevamo avere, Vivarini è tra i migliori arbitri italiani e dirige anche in Rabodirect Pro 12, quindi nonostante sia alla sua prima finale ha grande esperienza. Dispiace per Jacopo Bocchi, la maglia da titolare l’aveva guadagnata sul campo, ma la rottura del setto nasale gli impedisce di essere tra i convocati”. Arbitra Vivarini di Padova. Queste le formazioni:
Estra I Cavalieri Prato: Ngawini; Siale, Majstorovic, McCann, Ragusi; Vezzosi, Patelli (cap); Bernini, Saccardo, Ruffolo; Nifo, Cavalieri; Roan, Giovanchelli, Borsi
a disposizione: Balboni, Lupetti, Boggiani, Del Nevo, Frati, Matzeu, Tempestini, Garfagnoli
Marchiol Mogliano: Galon; Onori, Ceccato E., Nathan, Fadalti; Rodriguez, Lucchese; Steyn, Barbini Mar., Candiago E. (cap); Swanepoel, Pavanello E.; Ceccato A., Gianesini, Costa-Repetto
a disposizione: Meggetto, Corbanese, Naka, Maso, Endrizzi, Padovani, Cerioni, Gazzola (24) 

Adriano Gasperetti - 4rugby.it