Venerdì 18 Maggio 2012

Heineken Cup - Leinster e Thorn per la storia

Domani alle ore 18 (live sul nostro sito) in campo Ulster e Leinster per contendersi la Heineken Cup 2011/2012. Tutto esaurito a Twickeham per la prima finalissima tutta irlandese con un occhio di riguardo a Brad Thorn che, in caso di vittoria, diventerebbe il primo giocatore di sempre ad aver vinto Coppa del Mondo, Super Rugby ed Heineken Cup. Stasera al vicino Stoop la finale tutta francese di Amlin Challenge Cup.

INVASIONE VERDE - Domani l'ovest di Londra verrà sommerso dagli irlandesi, calati nella capitale inglese per assistere alla prima finale di Heineken Cup tra due squadre dell'Isola di Smeraldo. Ulster e Leinster si giocheranno il trofeo europeo più ambito con calcio d'inizio alle ore 18. Il match sarà visibile sulla piattaforma SkySport oltre che a disposizione degli utenti in diretta testuale sul nostro sito . I nordirlandesi sono arrivati per la seconda volta all'atto finale dopo aver alzato al cielo il trofeo nel 1998/99 contro i francesi del Colomiers. Tredici anni di attesa rendono sicuramente gli uomini di Mc Laughlin più affamati rispetto ai cugini di Leinster, campioni d'Europa solo dodici mesi fa con la storica rimonta ai danni dei Northampton Saints. Ma per i "dubliners" c'è un posto nella storia da prendersi. Per loro sarebbe infatti la terza Coppa in quattro anni nonché la seconda in fila, impresa mai riuscita a nessuno. Una delle due dovrà per forza di cose inchinarsi all'altra e per entrambe sarebbe la prima sconfitta di sempre in finale. La sconfitta sarebbe però tutto sommato meno amara del solito: in fondo è meglio vedere i propri cugini alzare la coppa piuttosto che i rivali di sempre, inglesi o francesi che siano.

LEINSTER UBER ALLES? - Strano ma vero, Ulster e Leinster non si sono mai incrociate in Europa. Dato che salta all'occhio dato che parliamo di due équipe abituate da sempre ai massimi palcoscenici europei. Per scovare dei precedenti sensati bisogna quindi buttarsi sulla Celtic League e la sentenza parrebbe definitiva: 17 vittorie Leinster, 2 pareggi e una sola vittoria per Ulster nel 2009/2010. Nella passata edizione del campionato celtico, le due si incontrarono anche in semifinale con O'Driscoll e compagni vincenti per 18-3. Ai precedenti, aggiungiamo anche lo stato di forma: i campioni in carica non perdono in Heineken dal 12 Dicembre 2010 (20-13 a Clermont), da allora tredici vittorie ed un pareggio a Montpellier, in apertura di questa stagione. La squadra di Belfast ha invece perso ben due volte quest'anno contro Leicester Tigers e Clermont oltre ad aver vinto solo in Heineken Cup (quarti e semifinale) durante l'ultimo mese in cui c'è stata anche la sconfitta casalinga nel Pro 12 con gli avversari odierni (8-16 e addio playoff). Tutto sembrerebbe dunque favorevole alla squadra di Sexton e Thorn ma, come si è visto nella finale dell'anno scorso, il risultato lo si consegue sul campo e tutto è possibile in ottanta minuti.

THORN NELLA STORIA? - Brad Thorn potrebbe diventare il primo giocatore di sempre ad aver vinto Coppa del Mondo, Super Rugby ed Heineken Cup  in meno di dodici mesi. La striscia vincente si potrebbe poi anche allungare perché nel prossimo weekend Leinster affronterà gli Ospreys nella finale di Celtic League. Il seconda linea neozelandese ha la concreta possibilità di affrontare l'annunciato volo in Giappone (ai Fukuoka Sanix Blues) con il bagaglio pieno zeppo di trofei oltre ad un posto assicurato tra gli dei del mondo ovale.

CHALLENGE FRANCESE - Se in Heineken la coppa sarà irlandese, in Challenge sarà per forza di cose francese. Stasera la finalissima tra il Toulon di Wilkinson e Bastareaud e il Biarritz di Yachvili e Harinorodoquy sarà un gustoso antipasto della gara di Twickenham. Si gioca al vicino Twickenham Stoop, casa degli Harlequins, stasera alle ore 21 (diretta Sky Sport).

Vai allo speciale Amlin Challenge Cup

Vai allo speciale Heineken Cup

Marco Previtali - Redazione 4rugby