Lunedì 30 Aprile 2012

Serie C - Bergamo-San Mauro: una partita, due commenti

Nel weekend si è disputato il 21mo turno del girone Elite di Serie C Nord Ovest. Dai campi ci arrivano i due commenti per Effenbert Bergamo-San Mauro e pubblichiamo, come già fatto la settimana precedente per Terni-Cus Siena, entrambe le "versioni" della partita.

Effenbert Bergamo-San Mauro 39-27

Il commento da Bergamo
La Asd Effenbert Rugby Bergamo 1950 gioca l’ultima di campionato in casa vincendo e conquistando 5 punti in classifica contro il Rugby San Mauro. Alla squadra bergamasca servivano 5 punti per continuare a rincorrere il sogno play off e così è stato ,ma a rendere il tutto più difficile del previsto è stata la voglia di fare punti della squadra torinese. La partita è subito in salita per il quindici di Bergamo che subisce la prima meta dopo appena due minuti dal fischio di inizio e dopo altri 6 minuti subisce anche un calcio piazzato ed il risultato,del tutto inaspettatamente è di 0 a 8 per il San Mauro. La Effenbert reagisce e al 16’ va in meta con una bella incursione di Tasca e Valtorta,oggi capitano e sostituto di Sileo, dalla piazzuola mette a segno i due punti della trasformazione. Al 21’ l’arbitro estrae un cartellino giallo ai danni di Rodeschini per un fallo di gioco,il Bergamo è costretto a giocare per 10 minuti in un uomo in meno, ma non demorde e al 37’ Valtorta va in meta. Si chiude il primo tempo con la Effenbert avanti per 12 a 8. Inizia il secondo tempo con la squadra bergamasca che gioca per fare le quattro mete ed in fatti al 5’ è Opini che mette a segno la terza meta. Ormai sembra che i giochi siano fatti per il Bergamo ,ma al 7’ l’arbitro estrae un altro cartellino giallo nei confronti di Marina e il San Mauro ,con un uomo in più ne approfitta e nel giro di due minuti prima al 9’ e poi al 11’ va in meta due volte con altrettante trasformazioni ed il risultato viene ribaltato con la squadra torinese avanti per 17 a 22. La Effenbert non ci sta e al 19’ è Daccomi che va in meta e pareggia i conti. Il San Mauro insiste e al 23’ sigla la quarta meta che gli regala un punto importante in classifica. Con il San Mauro in vantaggio ecco la veemente reazione della Effenbert che al 26’ con Opini e trasformazione di Valtorta si riporta in vantaggio per 29 a 22. Al 32’ punizione a favore della Effenbert e il bravo Valtorta realizza e il Bergamo mette in sicurezza il risultato 32 a 22. Allo scadere dell’incontro arriva la sesta meta della Effenbert con Valtorta e con la conseguente realizzazione chiude l’incontro per 39 a 27. Ora il tutto si deciderà domenica prossima ,ultima di campionato,dove la Union Milano ospiterà la Bassa Bresciana e la vincente verrà promossa direttamente in serie B ,mentre la perdente prenderà parte dei play off insieme a Varese o Effenbert Bergamo o Cus Pavia. Il Bergamo farà visita al Varese e se dovesse vincere con cinque punti sarà proprio la Effenbert a raggiungere i play off,altrimenti rimarrà il ricordo di un bellissimo campionato e la voglia di rincominciare per arrivare alla promozione il prossimo anno.
Marco Biroli - Effenbert Bergamo

Il commento da San Mauro
In una giornata dal clima autunnale il San Mauro mette in crisi la formazione bergamasca. Nonostante le numerose assenze parte bene il San Mauro. La prima percussione centrale di Paduano permette un raggruppamento veloce , Spagnolo evita il diretto avversario e Reggegianas schiaccia in meta. Ancora il San Mauro in attacco, fallita la trasformazione Paduano realizza la successiva punizione e fallisce le due successive punizioni accordate dall’arbitro. L’assenza del calciatore di ruolo non permette il colpo del KO ed il Bergamo trova la forza di tornare a giocare. Al termine del primo tempo due mete dei lombardi rompono l’equilibrio e permettono alla formazione di casa di tornare avanti nel punteggio. La seconda frazione di gara e’ al cardiopalma. Le formazioni avversarie si affinano a viso aperto ed il punteggio rimane in bilico sino a 15 minuti dalla fine. Le mete di Spagnolo, Dezzani e Buronzo portano il punteggio sul 27 pari . Il Bergamo vede sfumare l’accesso ai Play-off e non ci sta’. Il calciatore lombardo trova la giusta concentrazione trasforma la mete e realizza la punizione successiva portando nuovamente avanti i lombardi che tirano un sospiro di sollievo. Allo scadere un San Mauro stremato subisce l’ennesima beffa arbitrale. L’ovale cade di mano al giocatore bergamasco mentre schiaccia in meta , l’arbitro non se ne avvede e convalida la segnatura, unica sbavatura in una conduzione di gara esemplare. Domenica prossima al Parco Einaudi fara’ visita il Pavia ancora in lotta per la promozione, ma il San Mauro delle ultime giornate non sembra voler fare sconti a nessuno e la lotta per la salvezza si chiudera’ solo all’ultima gara, per ora Rho e Valtellina sono dietro in classifica e davanti Valcamonica e Borgo Poncarale devono guardarsi le spalle perche’ i piemontesi incalzano.
Enrico Cavallera - Rugby San Mauro