Sabato 17 Dicembre 2011

Trofeo Eccellenza - Calvisano rischia a Mogliano

Si gioca tra oggi e domani il quarto turno del Trofeo Eccellenza. Nel girone A situazione tutta da decifrare con Calvisano,Reggio e Mogliano nello spazio di un punto. Nel Girone B la Mantovani Lazio potrà invece staccare il biglietto per la finale battendo San Gregorio alle falde dell'Etna.


Riparte con la prima giornata di ritorno il Trofeo Eccellenza di rugby. E la prima sfida, oggi alle 14, a Mogliano, è tra Marchiol e Calvisano. Una sfida
importante nell'economia del Girone A, ad oggi molto equilibrato. Mogliano è ultima ma con 4 punti, ad uno solo dall'accoppiata Calvisano-Reggio (riposa) che di punti invece ne ha 5. I veneti hanno quindi l'occasione per per salire in testa al Girone A. Coach Casellato, per centrare questo obiettivo, metterà in campo una squadra composta anche questa volta da molti giocatori che hanno raccolto poche presenze nella prima parte della stagione. Un po' per scelta obbligata a causa di vari infortuni, un po' per dare l'occasione ad altri atleti di dimostrare sul campo la voglia di conquistarsi il posto da titolare anche in campionato. Il terreno sarà un po' appesantito dalle recenti piogge e la giornata si preannuncia nuvolosa e fredda, il clima ideale per aspettarsi una dura battaglia da non perdere assolutamente. Diversa la situazione nel Girone B con la Mantovani Lazio sempre solitaria e leader assoluta che contro San Gregorio si gioca una chance importante per vincere il girone con due turni di anticipo. Il coach dei sicliani, viste le numerose assenze per infortuni vari (gli ultimi sono terza linea Juan Manuel Doria ed il tallonatore Giulio Rampa), non potrà far ruotare molto i suoi uomini, come già accaduto nelle precedenti uscite nel Trofeo Eccellenza. Sarà una sfida che decreterà ldunque a vincente del girone B, in virtù del successo esterno (13-29) di sabato scorso proprio dei laziali contro L’Aquila. San Gregorio può solo vincere per continuare a coltivare speranze. In classifica, infatti, la Lazio guida a punteggio pieno con 10 punti, San Gregorio secondo con 5, L’Aquila ormai fuori dai giochi con 0 punti.

Vai allo speciale Trofeo Eccellenza

Adriano Gasperetti per 4rugby.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA