Giovedì 17 Novembre 2011

Challenge Cup - Quattro sfide impossibili

Scatta stasera il secondo turno di Amlin Challenge Cup e le squadre italiane non hanno di certo impegni facili. Ad attenderle ci sono infatti quattro squadre inglesi: Rovigo va a Londra contro i Wasps, Prato ad Exeter contro i Chiefs, i Crociati attendono Worcester e Padova ospita i Newcastle Falcons.


ALTRO GIRO, ALTRE BATOSTE? - Il primo weekend di Challenge Cup ha messo in luce tutti i limiti delle squadre italiane chiamate a misurarsi col resto d'Europa nella competizione "minore". Ai Cavalieri Prato, capofila dell'Eccellenza, non è riuscito il colpaccio con Newport, squadra che nel Pro 12 non naviga in acque tranquille, Rovigo si è inchinata in casa al Bayonne di Rokocoko & Friends, Padova ha retto un tempo contro le seconde linee del Toulon ed i Crociati sono tornati da Bucarest senza punti contro la nazionale "B" rumena. Lo scenario non sembra poter cambiare dato che tra venerdì e domenica le nostre compagini saranno chiamate a confronti durissimi con altrettante squadre inglesi. Prato e Rovigo voleranno Oltremanica per affrontare Chiefs e Wasps mentre sull'asse Parma-Padova sbarcheranno Worcester e Newcastle. Le uniche, esigue, speranze di evitare il cappotto sono nelle mani del Petrarca di Presutti. I campioni d'Italia in carica affrontano infatti il fanalino di coda della Premiership allo stadio Plebiscito (sabato alle ore 15). Questo match rappresenta il vero esame per il rugby italico: i campioni d'Italia riusciranno a mettersi dietro gli ultimi d'Inghilterra? Inutile illudersi, il livello del nostro campionato Eccellenza è paragonabile alla terza serie inglese o, per essere meno cattivi, alla parte bassa della seconda. Poi, come si sa, sul campo può sempre succedere di tutto ma volare bassi è la soluzione migliore in casi come questo.

IL PROGRAMMA - Detto del Petrarca, sabato i Cavalieri scenderanno in campo alle ore 16, i Crociati alle 20.30 e Rovigo chiuderà le danze domenica alle 16 per quello che sarà anche il fine settimana dei derby francesi. Stasera alle 20.30 si disputerà infatti Bayonne-Bordeaux Bègles, sabato sarà la volta dell'incontro tra Lyon e Toulon (ore 20.55), poi domenica Agen-Brive (ore 18) farà scorrere i titoli di coda sul secondo turno di Challenge Cup. Impegni facili per lo Stade Français di Parisse che ospita i Bucarest Wolves, inaspettatamente al comando della pool 1, e per i Sale Sharks contro gli spagnoli del Rugby Club La Vila. I Newport Dragons, unici gallesi di questa coppa, ospitano il Perpignan (oggi alle 20.45).

Vai allo speciale Amlin Challenge Cup

Redazione 4rugby

© RIPRODUZIONE RISERVATA