Martedì 01 Ottobre 2013

Top 14 e Premiership - Cade Biarritz, Saracens in vetta

La storica squadra basca perde il derby con Bayonne e sprofonda malamente all’ultimo posto in classifica. Perde anche Toulon a sorpresa con l’Oyonnaix e lascia la vetta del torneo al sorprendente Stade Francais. In Inghilterra i Sarries sembrano avere una marcia in più dopo l’ennesima vittoria con Exeter. Saints, Tigers e Bath provano a stargli dietro.

PARISSE CI CREDE - E’ iniziata come meglio non poteva la stagione dello Stade Francais che anche lo scorso fine settimana ha vinto, 18 a 11 contro Montpellier. La squadra della capitale è sempre più autoritaria nel gioco e dimostra una voglia di tornare ad alti livelli che forse le altre pretendenti al titolo non hanno. Inoltre ha trovato quegli interpreti che forse le mancavano negli ultimi anni, il giovane Bonneval su tutti, aspettando l’arrivo di Morné Steyn e Digby Ioane.
Clermont poi ha distrutto la povera Bordeaux 40 a 11 dimostrando tutta la sua strapotenza mentre i due big match di giornata Castres - Racing e Perpignan - Toulouse se li sono aggiudicati le squadre di casa (19 a 15 e 20 a 16) facendo valere il fattore campo, sempre fondamentale in questo inizio di stagione. Toulon invece ha perso, fuori dalle mura amiche del Mayol, contro la sorprendente Oyonnaix 25 a 22, una partita decisa dal bel secondo tempo della squadra di casa.
Nota mesta invece l’ennesima sconfitta di Biarritz, stavolta nel derby con Bayonne, che la relega all’ultimo deludente posto in classifica. Infine Grenoble e Brive hanno pareggiato 12 a 12.
SARACENI COME LUPI – Prima della semifinale dello scorso anno in Heineken Cup lo staff dei Sarries aveva portato i propri giocatori ad osservare un branco di lupi per essere ispirati dall’aggressività estremamente disciplinata di questi animali e riportarla in campo nella loro magistrale fase difensiva. Quanto possa essere stata utile questa trovata è difficile a dirsi ma senza dubbio quest’anno i rossoneri sembrano sempre più un branco di lupi affamati di vittorie. Questa settimana hanno sbranato gli Harlequins, vincendo uno dei tanti derby londinesi 12 a 22. I Tigers sembrano gli avversari più importanti per i capilista e provano a tenere il loro passo imponendosi ad Exeter 9 a 21 con un’autorevole prova. Anche Bath ed i Saints si vogliono ritagliare un ruolo da protagonisti e lo hanno dimostrato con le convincenti vittorie sugli Irish e sugli Sharks (33 a 18 e 33 a 14). Nelle restanti due sfide di giornata, tra le ultime due Newcastle e Worcester e London Wasps e Gloucester hanno avuto la meglio le due formazioni che hanno qualche ambizione in più vincendo rispettivamente 16 a 22 e 32 a 16.
Pietro Lagorio.