Martedì 04 Dicembre 2012

Esteri - Il punto su Top 14 e Premiership alla pausa

In Francia il fattore campo decisivo in questa giornata, con sei squadre su sette vittoriose in casa (fa eccezione Mont de Marsan battuto a domicilio da Castres) Tolone sempre più in fuga seguito da Tolone e Clermont. Oltremanica è lotta serratissima in testa alla classifica, con tutte le prime della classe che vincono. Sempre più a fondo gli Sharks.

TOP 14 - E’ il fattore campo a fare da padrone assoluto in questa dodicesima giornata del massimo campionato francese: con la sola eccezione del fanalino di coda Mont de Marsan, battuto in casa da Castres, tutte le squadre che giocavano in casa hanno vinto, ivi compreso il Racing Metro che ha battuto i cugini dello Stade Français Paris per 23-15 nel classico, sentitissimo derby capitolino. Nell’altro big match. Tolosa sconfigge Clermont e si issa al secondo posto della classifica, guidata dal Tolone di Michalak, Wilkinson e Giteau fra gli altri: per la capolista facile vittoria per 39-3 contro Grenoble. Vittorie anche per i baschi di Biarritz (25-22 con Bordeaux), mentre Perpignan batte Agen e il Montpellier Bayonne (29-22). Il campionato francese rimarrà fermo nei due prossimi week-end per dare spazio alla Heineken Cup, per tornare nel week-end prenatalizio con l’ultimo turno del girone d’andata.

Vai allo speciale Top 14

AVIVA PREMIERSHIP - Che quello inglese sia uno dei campionati più incerti e tirati è risaputo dalla notte dei tempi e anche quest’anno pare non ci voglia essere un’eccezione: cinque squadre raccolte nel giro di quattro punti sono la conferma di quanto prima asserito. Guida Harlequins (32 punti), che batte i guerrieri di Worcester con un tirato 22-19, i Saracens tengono il passo (31 punti) battendo Gloucester 28-23 grazie ai piazzati di Hodgson che vanificano le due mete messe a segno dai biancorossi (contro l’unica dei Sarries); al terzo posto con 30 punti troviamo i Saints che hanno avuto ragione degli Squali sdentati di Sale, Gloucester prende il punto di bonus difensivo e si issa a 29 punti. Nel giro playoff includiamo anche Exter, che è staccato cinque punti dalla vetta. Il derby “etnico” di Londra va ai Welsh che battono gli Irish per 15-9. Come il campionato francese, anche la Premiership si ferma per dare spazio all’Heineken Cup e tornerà in campo il week-end prima di Natale.

Vai allo speciale Aviva Premiership

Alessandro Gennari - 4rugby.it