Martedì 10 Aprile 2012

Heineken Cup - Nel dominio Celtico resiste solo Clermont

Quarti di finale di Heineken cup all'insegna delle sorprese. Nel pomeriggio di Sabato il colpo di scena è l'eliminazione della corazzata Tolosa da parte di Edinburgo; Agevole invece la vittoria di Leinster sui rimaneggiati Cardiff Blues. Dall'Irlanda arriva l'altra  grande sorpresa con la sconfitta di Munster contro i meno quotati cugini dell'Ulster. Nell'ultima partita la vittoria a domicilio di Clermont contro i Saracens delinea l'unico intruso nel dominio delle compagini della Celtic League sulla prima competizione europea.

MURRAYFIELD EFFECT - Forse la sorpresa più grande di questa edizione dell'Heineken Cup è la sconfitta degli strafavoriti Tolosani a Murrayfield contro i padroni di casa dell'Edinburgo. L'uscita di scena degli uomini di Noves si materializza nel secondo tempo, visto che i francesi avevano recuperato la meta in avvio di Blair ed erano passati in vantaggio grazie alla marcatura di Matanouvu. Nel secondo tempo sale però in cattedra Laidlaw che grazie ad una eccezionale freddezza al piede riesce a punire i francesi ogni qual volta palesano deficit di disciplina. Risultato finale: 19-14 e per la prima volta una squadra scozzese raggiunge le semifinali nella competizione.

 LEINSTER PER IL DOUBLE - L'unica partita senza sorprese è quella dell'Aviva Stadium dove Leinster non si limita solo a guadagnarsi un posto tra le migliori quattro ma lo fa con una dimostrazione di forza e classe assolutamente spaventosa. I molto rimaneggiati Cardiff Blues non entrano nemmeno in campo e sono destinati a soccombere sotto i colpi dei tre quarti in blu: Kearney, Nacewa, Fitzgerald diretti dall'ottimo Sexton e dal ritorno di O'Driscoll sono assolutamente letali. Il quarto di finale più squilibrato finisce 34-3 per i campioni in carica che si issano come assoluti favoriti per la vittoria finale.

 ULSTER A SORPRESA - Nel derby irlandese sono gli underdog di Ulster che volano tra le migliori quattro squadre del torneo espugnando Limerick per 22-16. La partita viene segnata nei primi 40 minuti con i nordirlandesi che mettono un importante divario: il piede di Pienaar dalla piazzola e la splendida meta del giovane Gilroy solcano il gap tra le due formazioni nel primo tempo e non basta al XV di McGahan l'orgoglio di O'Gara e la meta di Zebo per tornare in partita. Per la provincia di Belfast è la prima semifinale dopo la vittoria del torneo nel 2000 contro Colomiers.

 ENGLAND OFF THE MAP - Nell' ultimo quarto si decideva quale dei due campionati più ricchi e storicamente più competitivi doveva portare una propria rappresentante al cospetto dei tre memebri del Pro 12. Ebbene la speranza della Federazione inglese di rimanere nel gotha del rugby europeo schianta contro Clermont e il piede di Brock James che in collaborazione con gli ottimi Parra e Byrne elimina a domicilio dalla competizione i Saracens di Mc Call con un perentorio 3-22. Non è decisamente un momento favorevole per i Britannici che stanno vivendo il momento più duro dall'arrivo del professionsismo e oltre alle decisioni sulla nazionale dorvranno sicuramente cambiare qulacosa all'interno della RFU con qualche altra testa che inevitabilmente è destinata a cadere.

 Gli accoppiamenti per le semifinali sono Clermont-Leinster e Ulster-Edinburgo e si giocheranno entrambe nel pomeriggio di Sabato 28 aprile.

 Vai allo speciale Heineken Cup

 Roberto Bolzoni - Redazione 4rugby

 © RIPRODUZIONE RISERVATA