Giovedì 22 Dicembre 2011

Pro 12 - Natale con i tuoi...

Scatta domani alle 19 il "Derby Day" del Rabodirect Pro 12. Il turno numero undici della competizione celtica prevede infatti ben sei derby a partire da quello tricolore tra Aironi e Benetton Treviso seguito dal confronto gallese tra Cardiff e Newport. A Santo Stefano la chiusura con gli altri quattro match: due derby irlandesi, uno gallese e quello scozzese che è anche il clou di giornata.


DERBY DAY(S) - Il Pro 12 non si fermerà per il Sei Nazioni, non si è fermato per la Coppa del Mondo, figuriamoci se può permettersi uno stop sotto le feste. In puro stile anglosassone, non sono infatti previsti weekend di riposo da qui all'Epifania e il piatto sarà ricco, soprattutto per il mondo ovale italiano. Domani sera alle 19 in campo Aironi e Benetton Treviso (diretta tv su Raisport 2 e diretta testuale sul nostro sito) che replicheranno poi a campi invertiti il 31 dicembre. Quello tra le due compagini nostrane non sarà però l'unico derby di giornata, il calendario è stato infatti pensato per racchiudere ben dodici match tra "cugini" in otto giorni. Come nelle migliori tradizioni, anche nel Pro 12 vale il detto "Natale con i tuoi". Niente trasferte estenuanti, niente voli transalpini e tutti a giocare contro i propri parenti più stretti, come in una partita a carte post-pranzo natalizio, pranzo che a qualcuno potrebbe però restare indigesto.

AIRONI-TREVISO, UN ANNO DOPO- Il derby italico di Celtic League è destinato a diventare un classico natalizio. Non sarà mai ai livelli di "Una poltrona per due" o "Mamma ho perso l'aereo" ma per il secondo anno consecutivo ci viene proposto a ridosso delle feste e non possiamo fare altro che gustarcelo. Nella passata stagione i Leoni della Marca vinsero tra le mura amiche alla Vigilia (15-10) e replicarono nel mantovano sette giorni dopo con un risicato 16-15 in rimonta. I protagonisti di quei due confronti furono, in positivo, Tobie Botes (23 punti in totale) e Tito Tebaldi (15 punti con una meta a Treviso). Il protagonista negativo fu invece Marco Bortolami che rimediò un giallo all'andata ed uno al ritorno, condizionando non poco le prestazioni dei suoi. Il divario tra le due squadre era però allora molto meno ampio rispetto a quello attuale: le nostre squadre si trovavano sul fondo della graduatoria con gli Aironi ancora in cerca della prima vittoria e il Benetton con già quattro successi nel carniere ma al penultimo posto. A 365 giorni di distanza, gli Aironi sono rimasti lì, incapaci di spiccare il volo e regrediti nonostante innesti importanti a livello di organico, i Leoni hanno invece saputo ritagliarsi un ruolo da attori non protagonisti nel panorama europeo con ben 5 vittorie nel Pro 12 e una in Heineken Cup. I favori del pronostico sono tutti per i Veneti ma, come si sa, nei derby la vittoria del più debole è molto più frequente che in un normale confronto e i trevigiani dovranno navigare tra i canneti del Po con gli occhi aperti e il coltello tra i denti per non tornare a casa con le pive nel sacco.

PIU' VICINI DI COSI' - Sempre venerdì 23, alle 20.35 sarà la volta di Cardiff Blues-Newport Dragons, con gli ospiti "costretti" alla trasferta più breve del campionato: solo una ventina di chilometri separano le due città, divise invece in classifica da tredici lunghezze in favore dei padroni di casa che partono ampiamente favoriti ma possibilmente distratti dal passo successivo, ossia il derby del primo Gennaio contro gli imbattuti Ospreys. I Dragons sono apparsi in disarmo nelle ultime uscite e sarà interessante vedere cosa porterà loro in dono Santa Claus:  carbone dalle vicine miniere o sterline di cioccolata?

BOXING DAY - Restando al di là della Manica, quello che per "noi" è il giorno di Santo Stefano, per "loro" diventa Boxing Day ed è tradizionalmente dedicato allo sport. Dopo l'abbuffata di Natale, tutti a smaltire in pedana, in pista, in campo o sul ring. La Celtic League non si esime dal rispettare la tradizione e propone i derby irlandesi, dal pronostico scontato, Munster-Connacht e Leinster-Ulster, il secondo derby gallese tra Scarlets e Ospreys (all'andata 9-9) e l'atteso derby dell'autostrada M8 tra Edinburgh e Glasgow. Proprio quest'ultimo è il match che offre i maggiori spunti con i primi in risalita ed i secondi vera sorpresa "celtica". Nella passata stagione finì uno a uno con vittorie delle formazioni di casa sia all'andata che al ritorno e anche per questa volta risulta difficile esporsi in favore dell'una o dell'altra. In tribuna saranno però tutti uniti nell'applaudire Paterson che saluterà per la prima volta i propri tifosi dopo l'annuncio dell'addio alla Nazionale del Cardo e, presumibilmente, vorrà regalare emozioni "festive" al pubblico in kilt.

Vai allo speciale Rabodirect Pro 12

Marco Previtali - Redazione 4rugby

© RIPRODUZIONE RISERVATA